giovedì 30 ottobre 2014

LA VIEILLE ECURIE ALLA FIERA CAVALLI DI VERONA DAL 6 AL 9 NOVEMBRE 2014





La Vieille écurie, la potrete trovare nel Salone delle Razze Itialiane/ItaliaAlleva Padiglione 10.

Il Salone del Cavallo Italiano Organizzato in Collaborazione con Aia-ItaliaAlleva.

Cosa troverete?

L’Italia a cavallo


Quante sono le razze di cavalli italiani? Quanti gli equini presenti nella nostra Penisola? Se non sapete rispondere a queste domande il Salone Italialleva vi aspetta con i suoi 400 esemplari per mostrarvi le caratteristiche morfologiche e attitudinali delle oltre 30 razze iscritte al registro anagrafico italiano.

Alla scoperta della biodiversità del patrimonio equino italiano e della cultura al quale esso è legato, attraverso i territori e le tradizioni allevatoriali.
Si va, così, dal cavallo Haflinger, al Bardigiano, al Maremmano, al Murgese, solo per fare qualche esempio.
Questo, e molto altro, è il Salone Italialleva.

1° Trofeo Italialleva… all’attacco

Nel solco della tradizione delle ultime partecipazioni del sistema Aia allaFieracavalli di Verona, anche quest’anno il programma messo in campo dagli allevatori italiani si arricchisce di un’interessante novità: si tratta infatti della prima edizione del “Trofeo Italialleva…all’attacco”, gara ludico-dimostrativa dell’attitudine dei cavalli delle razze italiane da tiro alla disciplina degli attacchi. 
La finalità della nuova proposta di Aia-Italialleva è quella di promuovere e valorizzare, utilizzando la formula della competizione in forma non agonistica, le razze equine da tiro italiane mostrandole attraverso il loro impiego tradizionale, ma che prosegue e viene così riscoperto anche ai giorni nostri, nelle rispettive zone d’origine.
Le varie fasi della gara si svolgeranno nel ring A del Padiglione 10 di Veronafiere (dopo una sessione di prove libere nella serata della giornata di apertura della manifestazione) nei giorni venerdì 7 e sabato 8 novembre 2014 (orari: 18.30-19.30/20.00).
Per dare un’idea della varietà delle razze equine italiane che saranno impiegate nella competizione ricordiamo, oltre al “padrone di casa “, il cavallo agricolo italiano da tiro pesante rapido (Caitpr), il Bardigiano, il Norico, il Murgese, e, per le razze-popolazioni, il Cavallino di Monterufoli, il Pony di Esperia ed il Mérens, oltre alle razze asinine Amiatino, Ragusano e Romagnolo.

Giornata didattica


L’Associazione Italiana Allevatori, in collaborazione con l’Ente Autonomo Fiere di Verona, la Rete delle Scuole di Agricoltura del Triveneto ed il Corpo Forestale dello Stato, organizza una “Giornata Didattica” riservata agli studenti degli Istituti Tecnici e Professionali Agrari prevista per giovedì 6 novembre 2014.
 

Programma Giornata Didattica


Scopri come partecipare

Scarica il modulo di adesione



SCOPRI IL PROGRAMMA DEL RING A


SCOPRI IL PROGRAMMA DEL RING B 

Nessun commento:

Posta un commento